La Cittadella

Una provincia come la nostra in pieno declino industriale potrebbe trovare un suo rilancio proprio attraverso la telematica. Catturare le aziende ad aprire una sede in questa Cittadella, promuovere la nascita di nuove aziende legate all’Hi-Tech.

E’ giunto il momento di armonizzare ed utilizzare queste risorse, questi serbatoi di intelligenze e creare le condizioni di crescita e sviluppo sia loro e soprattutto della nostra provincia.
Con queste premesse nasce il progetto: “La Cittadella dell’ICT e della Multimedialità”
Il progetto “La Cittadella” pone al centro la sostenibilità ambientale di una nuova fase di sviluppo, fondata sulla realizzazione di infrastrutture moderne ed innovative, su servizi ed attività produttive basate sulla specializzazione tecnologica, capace di rendere nuovi insediamenti produttivi.
Non ci potrà essere alcuna seria prospettiva di sviluppo e benessere se sul territorio non si realizzerà un forte potenziamento qualitativo dei suoi collegamenti. Il collegamento telematico, in questo senso, rappresenta una possibile occasione, forse la più rapidamente percorribile, per aggiungere innovazione e per uscire dalla marginalità attuale. La dotazione di adeguate reti telematiche è un fattore  altamente incentivante  e di promozione quando è sostenuto da una offerta di servizi in rete.

PROPOSTA:
Destinare un’area all’insediamento di piccole, medie imprese e di liberi professionisti del settore delle attività immateriali con l’obiettivo di costituire una vera “Cittadella” tecnologica.

PROGETTO:
Le valutazioni positive sulla fattibilità di una “Cittadella dell’ICT  e della multimedialità” nella provincia di Frosinone poggiano su solidi elementi concreti.
1) Supporto infrastrutturale per l’innovazione
2) Centro propulsivo che favorirà lo sviluppo di distretti delle innovazioni e delle tecnologie sul territorio

OBIETTIVO:
La costituzione di una Cittadella dell’ICT e della Multimedialità ad alto contenuto di creatività e di  tecnologia che si affermi come polo italiano nei campi dell’ITC, nella produzione Audio-Video e della Multimedialità.
Un luogo ispirato agli antichi concetti di “bottega” e ai più moderni progetti di “fabbrica” per generare nuove idee, nuovi business, nuovi saperi e figure professionali, nuove opportunità e migliori servizi alle aziende.

SETTORI INTERESSATI:

 

Il punto di forza della costituzione della Cittadella sta nell’avere in uno stesso luogo fisico, un concentrato di creatività, competenze, tecnologie, spazi che permettono:

La geografia della Cittadella deve avere una struttura architettonica d’avanguardia e di spessore internazionale come “dimostrazione” “vetrina” della qualità dei servizi che i committenti possono acquisire. acquisire.

La Cittadella sarà caratterizzata da tre elementi:

1- Area Impresa

L’ampiezza di questa area dovrà consentire il primo insediamento utile per raggiungere una sufficiente massa critica di 50 attività. Ogni struttura dovrà essere dotata di collegamento a banda larga CDN, satellitare e ponte radio.

2- Area Centro Servizi

E’ il cuore della Cittadella, al centro servizi spettano i seguenti compiti:

  • Auditorium
  • Teatro
  • Anfiteatro
  • Multisala Cinematografica
  • Museo del Cinema
  • Bar / Caffè
  • Ristoranti
  • Self – Service
  • Palestra
  • Campo di Basket / Calcetto
  • Beauty – Farm
  • Kinder – House